La visualizzazione di annunci pubblicitari rende possibile lo sviluppo di questo sito.
Disabilita il tuo ad blocker e ricarica la pagina per continuare.

Automatizzare le tapparelle con Sonoff Dual

Terza Parte: Configurare la Dashboard

Ultima modifica: 28/01/2019

PERICOLO DI ELETTROCUZIONE
Il Sonoff è un dispositivo elettrico che usa alta tensione. Se siete incerti sul funzionamento e sul collegamento del Sonoff chiedete aiuto ad un elettricista esperto. Non mi assumo alcuna responsabilità per l'installazione dei materiali elettrici e per i suggerimenti forniti in questa pagina.

App Android

Scaricare l'app Android Smart Blinds per Sonoff Dual disponibile solo per tablet.

Disponibile su Google Play

Questa applicazione implementa i due sistemi principali necessari al controllo dei Sonoff:
  1. Un broker MQTT che si comporta da server e riceve tutti i messaggi dai client (interruttori Sonoff);
  2. Una Dashboard che permette all'utente di interagire con i Sonoff per controllare le tapparelle.
Ciò significa che non è necessario avere un altro dispositivo (es. RaspberryPi) con il ruolo di broker MQTT perché l'app ne implementa già uno.

L'app è pensata per dispositivi tablet perché la grandezza dello schermo è fondamentale per costruire una dashboard con più dispositivi collegati. Inoltre il tablet può essere sistemato a muro in modo da rendere più funzionale il suo utilizzo.

Il tablet e i Sonoff devono essere collegati alla stessa rete WiFi!


Configurazione MQTT sul Sonoff Dual

MQTT è un protocollo di messaggistica di tipo publish-subscribe di grande utilizzo nell'Internet of Things. Se volete approfondire il suo funzionamento cercate MQTT su Google.

Per preparare il Sonoff alla connessione accedete alla sua pagina web e navigate in Configurazione, quindi Configurazione MQTT.

A configurazione ultimata fare click sul Salva per applicare le modifiche.


Aggiunta di un nuovo dispositivo nell'app

Al primo avvio bisogna inserire i dispositivi Sonoff da controllare. Per iniziare è sufficiente cliccare sul tasto + in basso a sinistra. Ci apparirà questa schermata:

Dopo aver completato l'inserimento di tutti i dati, cliccare sulla spunta in basso a destra per confermare. Se tutto è andato a buon fine, il nuovo dispositivo apparirà nella lista sulla sinistra.


Avvio della Dashboard

Dopo aver aggiunto tutti i dispositivi ci ritroveremo con questa schermata:


Prima di avviare la Dashboard possiamo scegliere alcune impostazioni:

Cliccando su Avvia la Dashboard viene caricata la Dashboard a tutto schermo:


All'avvio della dashboard c'è un breve periodo di caricamento durante il quale il tablet tenta di stabilire la connessione con i Sonoff. Nell'immagine sopra il dispositivo test si è connesso. Lo si nota dal colore dei pulsanti.
Il secondo dispositivo (inserito solo per dimostrazione) non si è connesso e i pulsanti rimarranno grigi fino a connessione avvenuta.

La configurazione è terminata. Al momento l'app consente l'aggiunta di massimo 11 dispositivi. Probabilmente questo limite verrà abbattuto con futuri aggiornamenti.


Scenario consigliato

Personalmente ho installato l'applicazione su un tablet e ho montato il tablet a muro.
Per simulare una vera e prorpia dashboard ho attivato lo screensaver dalle impostazioni di Android. Ecco una guida su come attivare lo screensaver sui dispositivi Android.
Nell'applicazione é fondamentale che l'impostazione Mantieni lo schermo attivo non sia spuntata. Le altre due impostazioni le potete spuntare o meno a seconda delle vostre esigenze.
In questo modo permettiamo al tablet di attivare lo screensaver dopo alcuni secondi di inattività. E per riattivare il tablet basterà un singolo tocco. Inoltre il tablet si riattiverà direttamente nell'applicazione.
Ho provato diverse combinazioni e ritengo che questa sia la più ottimale.


Continua a leggere: